Gennaio - Pagina 3

 ESCAPE='HTML'

L'Olio Essenziale del Mese di Gennaio

 ESCAPE='HTML'

OLIO ESSENZIALE DI MAGGIORANA

Alleato prezioso per chi ha bisogno di alleviare la tensione, dovuta ad un periodo particolarmente faticoso sul lavoro, l'olio essenziale di maggiorana favorisce la lucidità necessaria per fare fronte agli impegni professionali che, a Gennaio, potrebbero abbondare visto il periodo di inizio delle attività del nuovo anno.

STORIA - Il nome maggiorana deriva dal Greco "margaron", che significa perla. Questa erba aromatica, tuttora molto usata in cucina, era nota ed amata già in tempi lontani. Gli Antichi Egizi la chiamavano la "pianta di Osiride" e la bruciavano nel corso delle cerimonie religiose; i Greci ne facevano ghirlande da regalare ai novelli sposi, perchè la consideravano una pianta amata da Afrodite, così come i Romani la intrecciavano con la verbena per decorare il velo nuziale delle donne. Nel Medioevo il suo impiego veniva raccomandato per scacciare le pulci, favorire la respirazione purificando i bronchi ed i polmoni, lucidare i mobili, curare i disturbi dell'orecchio e combattere le malattie da raffreddamento; piantata sulle tombe, si pensava che garantisse la pace ai defunti.

PROPRIETA' - Grazie al suo elevato contenuto di vitamine A e C, betacarotene e luteina, la maggiorana è un efficace antiossidante, in grado di combattere i radicali liberi. E' ricco di minerali come manganese, selenio, calcio, zinco, ferro, fosforo e potassio.

USO - L'azione rilassante dell'olio di maggiorana lo rende perfetto per combattere stress, iperattività ed ansia. Chi non riesce a "staccare" dal lavoro o da un pensiero e continua a rimuginare può trarne grande sollievo, aggiungendolo per esempio all'acqua del bagno serale. Basta metterne 1 cucchiaino da tè nell'acqua della vasca o sulla spugna che si usa sotto la doccia, versandolo ovviamente all'ultimo momento, per evitare che i vapori ne disperdano le proprietà. Anche il massaggio è utile e va eseguito unendo all'olio essenziale di maggiorana, 2 cucchiaini da tè di olio di mandorle dolci, 2 gocce di olio essenziale di sandalo. Infine, 2 gocce di olio essenziale di maggirana sul polso sinistro, messo al mattino, aiuta a non sentirsi sopraffare dai troppi impegni, che si devono affrontare nell'arco della giornata.

 ESCAPE='HTML'

Gli Angeli del Mese di Gennaio

 ESCAPE='HTML'

Gli Angeli del mese di Gennaio sono:

NEMAMIAH

JEIADEL

HARAEL

MITZRAEL

UMABEL

JAHHEL

ANAUEL

NEMAMIAH

Nemamiah governa dal 1° al 5 Gennaio, quindi è l'Angelo Custode di tutti coloro che sono nati e nascono in questi primi cinque giorni del mese di Gennaio.

Nemamiah è l'Angelo del pensiero che vede lontano e porta ordine nella vita.

QUANDO SI EVOCA - Dalle 18,41 alle 19,00 di ogni giorno

IL SUO COLORE - nero

IL SUO DONO - Protegge i valorosi e chi combatte per ideali o giuste cause; concede prosperità e successo in ogni campo.

JEIADEL

Jeiadel governa dal 6 al 10 Gennaio ed è l'Angelo Custode di tutti coloro che sono nati e nascono in questi giorni del mese di Gennaio.

Jeiadel è l'Angelo della forza del pensiero che porta equilibrio nelle emozioni.

QUANDO SI EVOCA - dalle 19,01 alle 19,20 di tutti i giorni

IL SUO COLORE- nero

IL SUO DONO - Guarisce dalle malattie degli occhi e quelle mentali. Supporta nelle difficoltà. Confonde i falsi ed i bugiardi, così che vengano smascherati.

HARAEL

Harael governa dall'11 al 15 Gennaio e quindi è l'Angelo Custode di tutti coloro che sono nati e nascono in questi cinque giorni del mese di Gennaio.

Harael è l'Angelo della ricchezza intellettuale, che conosce ogni cosa

QUANDO SI EVOCA - Dalle 19,21 alle 19,40 di ogni giorno

IL SUO COLORE - nero

IL SUO DONO - Rende la donna fertile, favorisce il rispetto e l'obbedienza dei figli. Protegge i tesori nascosti ed il patrimonio pubblico. Concede ispirazioni elevate.

MITZRAEL

Mitzrael governa dal 16 al 20 Gennaio ed è l'Angelo CUstode di tutti coloro che sono nati e nascono in questi cinque giorni del mese di Gennaio.

Mitzrael è l'Angelo del soccorso, che reca conforto.

QUANDO SI EVOCA - dalle 19,41 alle 20,00 di ogni giorno

IL SUO COLORE - nero

IL SUO DONO - guarisce le malattie dello spirito. Protegge dalle ossessioni ed i disturbi mentali. SI evoca per far riconoscere e porre nella giusta luce le buone qualità e le virtù personali. Mantiene l'armonia con i propri dipendenti.

UMABEL

Umabel governa dal 21 al 25 Gennaio ed è l'Angelo Custode di tutti coloro che sono nati e nascono in questi cinque giorni del mese di Gennaio.

Umabel è l'Angelo dell'affinità e dell'amicizia che affratella.

QUANDO SI EVOCA - dalle 20,01 alle 20,20 di ogni giorno

IL SUO COLORE - nero

IL SUO DONO - Permette di liberarsi dalle passioni innaturali. AIuta nello studio dell'astronomia, dell'astrologia e della fisica.

JAHHEL

Jahhel o Iahhel governa dal 26 al 30 Gennaio ed è quindi l'Angelo Custode di tutti coloro che sono nati e nascono in questi cinque giorni  del mese di Gennaio.

Jahhel è l'Angelo del desiderio di conoscere, che eleva (non della curiosità morbosa finalizzata al gossip)

QUANDO SI EVOCA - dalle 20,21 alle 20,40 di ogni giorno

IL SUO COLORE - nero

IL SUO DONO - Consente di acquisire saggezza, favorisce la quiete interiore, dona la comprensione delle persone.

ANAUEL

Anauel governa dal 31 Gennaio al 4 Febbraio quindi è l'Angelo Custode di tutti coloro che sono nati e nascono l'ultimo giorno del mese di Gennaio.

Anauel è l'Angelo della comunicazione globale e della fratellanza.

QUANDO SI EVOCA - dalle 20,41 alle 21,00 di ogni giorno

IL SUO COLORE - nero

IL SUO DONO - Conserva la salute, guarisce le malattie, protegge dagli incidenti. Favorisce i commercianti e gli uomini d'affari, procura il denaro necessario per la realizzazione di un'impresa.

 ESCAPE='HTML'