ESCAPE='HTML'

Dal Latino IANUA, porta dell'anno. E' dedicato alla S.S. Famiglia ed è influenzato da Saturno. E' rivolto alla frugalità, alla scelta ed alla riflessione.

Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.

Gennaio ha, secondo l'astrologia, dapprima il sole in Capricorno, quindi in Acquario, ma astronomicamente il Sole si trova nella costellazione del Sagittario fino al 19, giorno in cui passa nel Capricorno.

Il nome Gennaio deriva dal Dio Romano Giano (Ianuarius), divinità preposta alle porte e ai ponti, ma più in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (difatti Gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304 giorni), in quanto i Romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio ad aggiungere Gennaio e Febbraio, rendendo l'anno uguale a quello solare. Sebbene Marzo rimase il primo mese dell'anno, Gennaio lo divenne di fatto, in quanto era il periodo in cui venivano scelti i consoli.

Il primo giorno del mese è Capodanno.

Nomi storici del mese sono, oltre al romano Ianuarius, il Sassone Wulf-monath ("mese del lupo") e il termine usato da Carlo Magno, Wintarmanoth ("mese invernale"). In finlandese, il mese è chiamato tammikuu, ovvero "mese della farnia", mentre in ceco leden, che significa "mese del ghiaccio".
Il primo lunedì di Gennaio è chiamato Handsel Monday in Scozia e nell'Inghilterra settentrionale. In Inghilterra, l'anno agricolo inizia con il Plough Sunday, la domenica dopo l'Epifania.

La maggiore età in Giappone veniva festeggiata dal 1948 il secondo lunedì di Gennaio per coloro che divenivano ventenni nel nuovo anno solare. Oggi, tuttora festa nazionale, è stata spostata al 15 gennaio dal 1999, quando il governo ha cercato di contemperare esigenze economiche a festività varie, cercando di accorparle fra loro.

Nella Ruota dell'Anno pagana, Gennaio finisce nel periodo dell'Imbolc nell'emisfero nord e del Lughnasadh in quello sud.

Contrariamente all’astrologia occidentale, che si basa su dodici segni solari della durata di un mese, l’astrologia cinese prende in considerazione l’anno lunare, ognuno dei dodici segni dura un anno ed ha inizio dalla prima Luna Nuova di Gennaio, per ripresentarsi dodici anni dopo.

I GIORNI DELLA MERLA

I giorni della merla vanno dal 29 al 31 gennaio e definiscono un breve periodo di gran freddo. Secondo la tradizione popolare la merla, perseguitata dal freddo di Gennaio, che in origine aveva solo 28 giorni, cercò rifugio in un tronco cavo. Alla fine del mese, credendo di essere al sicuro, uscì dal tronco e si divertì a schernire Gennaio che, fattosi prestare 3 giorni dai 31 di Febbraio, prolungò il freddo per far dispetto alla merla. Così, questa, per riscaldarsi, si riparò nella canna di un camino e solo quando tornò alla luce si accorse di essere diventata nera. Da quella volta in poi, secondo questo racconto popolare, febbraio è rimasto con 28 giorni e Gennaio ne conserva 31 per ricordare alla merla di non prenderlo in giro.

Da fare con Luna Crescente

FRUTTETO - Eseguire potatura invernale di ribes e lamponi; raccogliere le talee per il vivaio e disporle in fossa riparata. Eseguire la pulizia dei tronchi e la concimazione con concime organico e minerale.

ORTO - In semenzaio riscaldato: seminare basilico, melanzana, peperone, pomodoro. In vasetti riscaldati:cetriolo, melone. A dimora protetta: agretto, ravanello rucola. Con adeguata protezione si possono anche seminare le piante aromatiche.

GIARDINO - Seminare in semenzaio riscaldato: begonie, garofani, petunie. Trapiantare e piantare alberi, arbusti e rampicanti a foglia caduca. Concimare i tappeti erbosi per evitare l’ingiallimento dovuto al freddo.


Da fare con Luna Calante


FRUTTETO - Preparare il terreno per l’impianto primaverile del frutteto. Potare meli e peri.

ORTO - In semenzaio riscaldato: seminare la lattuga a cappuccio. A dimora protetta: la lattuga da taglio e da raccolta, valerianella. Effettuare concimazione di base, concimare e sarchiare la carciofaia e l’asparagiaia.

GIARDINO - Potare la rosa: eliminare i rami morti, spezzati, inclinati o inutili. Potare gli alberi.

 ESCAPE='HTML'

FRANCO dal Germanico "Uomo libero", ricorrenza il 1 Gennaio. Portafortuna: giovedì, elefante, 3

DANILO dall'Ebraico "Dio ha giudicato", ricorrenza il 3 Gennaio. Portafortuna: domenica, bilancia, 1

FIORENZO dal Latino "Fiorente", ricorrenza il 3 Gennaio. Portafortuna: martedì, peonia, 9

ERMES dal Greco "Annunciare", ricorrenza il 4 Gennaio. Portafortuna: mercoledì, anice, 5

GAIA dal Greco "Madre Terra", ricorrenza il 4 Gennaio. Portafortuna: martedì, granato, 9

AMELIA dal Greco "Trascurata", ricorrenza il 5 Gennaio. Portafortuna: mercoledì, farfalla, 5

LUCIANO dal Latino "Nato all'alba", ricorrenza il 7 Gennaio. Portafortuna: giovedì, freccia, 3

VIRGINIA dal Latino "Vergine", ricorrrenza il 7 Gennaio. Portafortuna: domenica, palma, 4

MASSIMO dal Latino "Il più grande", ricorrenza l'8 Gennaio. Portafortuna: sabato, orso, 8

GIULIANO dal Latino "Figlio di Giulio" ricorrenza il 9 Gennaio. Portafortuna: lunedì, avorio, 7

ALDO dal Germanico "Vecchio" ricorrenza il 10 Gennaio. Portafortuna: mercoledì, lavanda, 5

TANIA e TATIANA dal Latino "Figlia di Tazio, Re Sabino", ricorrenza il 12 Gennaio. Portafortuna: martedì, vite, 9

ILARIO dal Latino "Allegro", ricorrenza il 13 Gennaio. Portafortuna: domenica, rosmarino, 1

MAURO dal Latino "Moro di Mauritania", ricorrenza il 15 Gennaio. Portafortuna: mercoledì, volpe, 5

MARCELLO dal Latino "Dedicato a Marte", ricorrenza il 16 Gennaio. Portafortuna: lunedì, quarzo, 7

NADIA dal Russo "Speranza", ricorrenza il 17 Gennaio. Portafortuna: lunedì, rana, 2

ROSSELLA dal Latino "Corbezzolo", ricorrenza il 17 Gennaio. Portafortuna: lunedì, opale di fuoco, 2

PRISCILLA dal Latino "La più antica", ricorrenza il 18 Gennaio. Portafortuna: martedì, melograno, 9

MARIO dal Latino "Maschio", ricorrenza il 19 Gennaio. Portafortuna: lunedì, delfino, 2

SEBASTIANO dal Greco "Venerabile", ricorrenza il 20 Gennaio. Portafortuna: venerdì, turchese, 6

AGNESE dal Latino "Casta, pura", ricorrenza il 21 Gennaio. Portafortuna: venerdì, quarzo rosa, 6

VINCENZO dal Latino "Destinato a vincere", ricorrenza il 22 Gennaio. Portafortuna: martedì, pepe, 9

VERA dal Latino "Sincera", ricorrenza il 24 Gennaio. Portafortuna: domenica, fede d'oro, 1

ANGELO dal Latino "Messaggero", ricorrenza il 27 Gennaio. Portafortuna: martedì, pipa, 9

TOMMASO dall'Aramaico "Gemello", ricorrenza il 28 Gennaio. Portafortuna: venerdì, gemelli d'oro, 6

COSTANZO dal Latino "Costante, tenace", ricorrenza il 29 Gennaio. Portafortuna: mercoledì, penna, 5

SABRINA dall'Ebraico "Spinosa", ricorrenza il 29 Gennaio. Portafortuna: domenica, cactus, 1

CIRO dal persiano "Signore (il SOLE)" ricorrenza il 31 Gennaio. Portafortuna: martedì, tigre, 9

 ESCAPE='HTML'

Il Guaritore di Gennaio e quindi del Capricorno, che governa appunto il mese di Gennaio, è Mimulus (nella foto) Alla natura capricornina si associano anche Rock Water e Star oh Bethlehem.

MIMULUS - Pianta diffusa nelle regioni umide e fredde, il Mimolo giallo fiorisce presso ruscelli e corsi d'acqua. Ha grandi fiori gialli punteggiati di piccole macchie rosse. E' molto sensibile ai cambiamenti climatici ed all'inquinamento. Esattamente come il tipo "Mimulus", ipersensibile agli eventi negativi, ch esu di lui lasciano cicatrici indelebili, procurandogli paure di varia natura. E' un tipo "Mimuls" chi, per esempio, essendo stato morso da un cane da bambino, conserva il timore dei cani anche da adulto. MIMULUS corrisponde al lato sensibile del Capricorno, segno forte, ma incapace di dimenticare i traumi subiti, che creano nel suo intimo zone di insicurezza e timore. I Bambini "Mimulus" hanno molte paure e cercano di continuo la protezione materna. Nelle situazioni di stress possono anche manifestare balbuzie, voce afona, forte arrossamento del volto. Inoltre, spesso di notte, tendono a fare pipì a letto. L'azione equilibratice: aiuta a razionalizzare le paure, a valutarle con distacco e lucidità. E' anche efficace per superare timori relativi a situazioni ed oggetti concreti e bene identificabili.

ROCK WATER - Non è un FIore, ma pura acqua di ruscelli incontaminati, perchè immersi nella natura, che contiene in sè l'energia vibrazionale delle rocce su cui scorre. Duro come la roccia è, infatti, il tipo "Rock Water": rigido, disciplinato, esigente con se stesso e con gli altri. E' uno stakanovista, ligio al dovere, che non si concede tregua o divertimento e proprio in questo, ricorda la natura  coriacea e spesso poco edonistica del Capricorno. I bambini "Rock Water" spesso tendono a comportarsi ed a parlare come adulti. Sono molto competitivi, non accettano di essere superati a scuola o nello sport. L'azione equilibratrice: aiuta ad essere meno esigenti con se stessi ed a capire che i momenti di relax e di leggerezza non sono tempo perso, ma necessità dell'anima e del corpo.

STAR OH BETHLEHEM - E' un bel fiore dai petali candidi. Come i tipi "Mimuls", i tipi "Star of Bethlehem" serbano nel loro intimo, la cicatrice di un evento negativo, che non sanno cancellare: per questo si possono associare al Capricorno, segno che conserva e non dimentica, nel bene e nel male. La differenza tra i due tipi è che, mentre il tipo "Mimulus" sviluppa dalle sue cicatrici paure ed insicurezze, il tipo "Star of Bethlehem" sviluppa tristezza e depressione. I bambini "Star of Bethlehem" sono malinconici e spesso diffidano del prossimo. Possono avere subito traumi prenatali o durante il parto. L'azione equilibratrice: è un sostegno per riuscire ad elaborare costruttivamente il dolore passato e guardare al futuro con gioia. Può anche essere utile per superare traumi come lutti e separazioni.

 ESCAPE='HTML'

"Ciò che è chiamato pensiero, mente o conoscenza si produce e scompare nel cambiamento perpetuo del giorno e della notte. Come una scimmia, che si diverte nella foresta o in un bosco, afferra un ramo, poi lo lascia sfuggire e ne prende un altro, così ciò che è chiamato pensiero, mente o conoscenza si produce e scompare nel perpetuo cambiamento del giorno e della notte" (Samyuttanikya, II, 95, 1-9)

LA SORGENTE

Il Buddha pronunciò questa sentenza mentre si trovava a Sravasti. Come ogni altro monaco, di mattina si recava in città per il consueto giro di elemosina. Quando il sole era alto, faceva ritorno al ritiro, seguito dagli altri monaci. Ognuno si lavava e poi si consumava il cibo ricevuto. A quel punto, Buddha, che stava seduto all'ombra di un grande albero, come era solito fare quando esponeva la Dottrina, pronunciò la sentenza.

DISSETARSI FA BENE

La meditazione ci invita a riflettere sul senso della nostra mente e della nostra conoscenza razionale. Il Buddha insegna che l'uomo ritiene di possedere una mente libera e di esserne padrone. Ma non è così. La mente umana è tutt'altro che libera, attenta, tenace e coerente. Al contrario, è come una scimmia che nel folto degli alberi afferra ora un ramo ora l'altro. Allo stesso modo è la conoscenza dell'essere umano: è un pensare riflesso, condizionato dai fatti materiali, dai doveri quotidiani. Chi, però, si rende conto del carattere riflesso della mente ordinaria, può aspirare a realizzare la dimensione assoluta ed autonoma del vero pensare che, secondo l'insegnamento del Buddha, si presenta come un'esperienza di luce, una "coscienza luminosa" primo seme dell' "ILLUMINAZIONE".

 ESCAPE='HTML'

GLI INGRESSI DEI PIANETI NEL 2019

1 Gennaio h. 03,20 Marte in Ariete: spirito di iniziativa, intraprendenza, coraggio nel portare avanti i propri progetti battendosi contro ostacoli e rivali, tempestività, aggressività

3  Gennaio h. 06,22  Terra al Perielio: logica e concretezza nell’azione, ricerca dell’essenziale, desiderio di introspezione e solitudine  

5 Gennaio h. 04,40  Mercurio in Capricorno: decisioni lente ma irrevocabili, profondità di pensiero, prudenza, costanza, interessi politici e filosofici

7 Gennaio h. 12,18 Venere in Sagittario:  entusiasmo nei rapporti, prosecuzione di amori vacanzieri, gusto per il folklore, l’arredamento e la cucina esotica

20 Gennaio h. 10,00 Sole in Acquario: impegno per il rinnovamento socio-culturale, fratellanza, apertura delle frontiere, rinnovamento spirituale

24 Gennaio h. 06,49 Mercurio in Acquario: comunicazione rapida ed incisiva, viaggi aerei effettuati con interesse e piacere, presentazione di libri, conferenze e concerti di nuova generazione  

25 Gennaio h. 18,31 Cerere in Sagittario: commercio eco-solidale, tentazioni culinarie esotiche, progetti e proposte attinenti

GLI ASPETTI PRINCIPALI DEL CIELO DI GENNAIO 2019

2 Gennaio h. 06,49 Sole in Capricorno congiunto a Saturno in Capricorno:  ricerca dell’essenziale, dieta rigorosa, sport invernali praticati con rigore. Segni in gioco: Toro, Vergine, Capricorno

8 Gennaio h. 11,05 Mercurio in Capricorno in quadratura a Marte in Ariete: polemiche gratuite sproporzionate all’entità del conflitto, litigio tra fratelli o parenti stretti, competitività con colleghi, infiammazioni agli organi della respirazione. Segni in gioco: Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno

13 Gennaio h. 14,31 Mercurio in Capricorno congiunto a Saturno in Capricorno: atteggiamento di chiusura per mancanza di comunicazione, tosse provocata da inquinamento o fumo, mal di schiena o di ossa per una caduta o per clima umido, ritardo nei pagamenti, crediti in standby, affaticamento mentale. Segni in gioco: Toro, Vergine, Capricorno

18 Gennaio h. 17,49 Venere in Sagittario in trigono a Marte in Ariete: pazzie per conquistare qualcuno, iniziative idealiste, libertà concessa ai figli. Segni in gioco: Ariete, Leone, Sagittario

21 Gennaio h. 12,48  Marte in Ariete in quadratura a Saturno in Capricorno:  aggressività ben dissimulata ma potente, rancore con desiderio di rivalsa, azioni ed iniziative ostacolate da persone invidiose, ritardi pregiudizievoli. Segni in gioco:  Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno

22 Gennaio h. 13,26 Venere in Sagittario congiunta a Giove in Sagittario: massima fortuna in amore e nella vita, schedina azzeccata con vincita, sentimenti idealizzati, spirito cavalleresco, amore romantico e forse platonico. Segni in gioco:  Ariete, Leone, Sagittario

25 Gennaio h. 18,53 Marte in Ariete in trigono a Giove in Sagittario: idealismo ed impegno a favore di profughi e migranti, battaglia conclusa con un armistizio, rivalità trasformata in amicizia, azioni forti con finalità positive. Segni in gioco:  Ariete, Leone, Sagittario

30 Gennaio h. 03,52 Sole in Acquario congiunto a Mercurio in Acquario: sete di cultura e di innovazione sociale, propaganda politica, attività sindacale, nuove amicizie accomunate da interessi condivisi, figli disinvolti, molto precoci per la loro età, partecipazione a gruppi di studio o di lavoro. Segni in gioco: Gemelli, Bilancia, Acquario

31 Gennaio h. 15,15 Saturno in Capricorno in sestile a Nettuno in Pesci: integrazione tra logica ed intuito, creatività finalizzata a scopi pratici, studio della musica, vacanza invernale al mare. Segni in gioco: Toro, Scorpione, Capricorno, Pesci

SE DESIDERIAMO L'AMORE - Sarebbe l'ideale viaggiare con amici, frequentare ambienti originali, non disdegnare i cosiddetti bar alternativi ed usare la propria creatività per inventare nuovi divertimenti. L'importante è non attendersi aspettative da flirt, anche dai più passionali.

SE CERCHIAMO RAPPORTI D'AFFARI -  I viaggi sono consigliati, ma vanno fatti in paesi non lontani, dove sicuramente non solo si potranno allargare i propri orizzonti sociali e professionali, ma anche concludere qualche affare interessante.

SE VOGLIAMO STARE BENE CON NOI STESSI - Per stare bene con noi stessi è dunque necessario appropriarsi di spirito di adattamento o prendere iniziative in linea con gli eventi.

UN CONSIGLIO PER TUTTI - Attenzione nelle spese.

 ESCAPE='HTML'

LE TUE REALIZZAZIONI

Per pianificare il futuro ed avviare progetti realizzabili occorrono realismo ed entusiasmo in uguale misura. In questo mese, però, con Mercurio e Giove che si elettrizzano a vicenda, il senso della realtà e soprattutto la possibilità di cui dispone può vacillare un po’. Sa hai contratti da concludere ed affari da condurre in porto, metti un freno alla sensazione di successo assicurato, ch potrebbero indurti a sorvolare su clausole e dettagli. Non fidarti troppo della tua visione d’insieme, perché in questo periodo tende ad assottigliarsi il confine tra facilità e faciloneria. Cosa che vale ancora di più quando si tratta di spese o pagamenti. Insomma pensa positivo, ma senza esagerare.

I TUOI RAPPORTI

Tutto potrebbe funzionare al meglio, perché questo clima astrale favorisce il dialogo, il piacere di comunicare, le opinioni solide ed i giudizi precisi. Ma c’è un eccesso di sicurezza ed autocompiacimento che potrebbe spingerti a trattare chi ti è vicino con sufficienza e con la certezza assoluta di essere giusto. Ti piacerà molto discutere, puntualizzare, ma se trovi un interlocutore agguerrito la tua dialettica potrebbe incepparsi e cadere in vistose contraddizioni. Cerca dunque di coltivare l’elasticità mentale e non giocare alla provocazione con il partner, anche se gli scontri verbali vivacizzano la convivenza ed accrescono la spontaneità. In particolare tieni presente che non sarà facile raggiungere un accordo sulla gestione del menage e delle spese.

IL TUO PERCORSO INTERIORE

Mercurio e Giove con i loro valori energetici possono darti una visione del mondo più ampia e stimolarti ad arricchire il tuo bagaglio di informazioni e conoscenze. Ti accorgerai che la tua facilità di apprendimento e di assimilazione sarà in questo periodo potenziata e che puoi arrivare a sintesi feconde in tempi brevi. Ma il problema potrebbe essere la fretta, la superficialità, la convinzione di avere afferrato per intero concetti e procedimenti quando invece sei solo a metà strada. E’ un momento in cui è facile sbagliare per troppa sicurezza e per inesattezza delle proprie percezioni, così come per un eccessivo peso dato alle apparenze e forse anche per complesso di superiorità. Ricorda allora che lasciare un lieve margine al dubbio è sempre cosa saggia.

 ESCAPE='HTML'